SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

 

logoSILKE

Silke è il marchio che contraddistingue prodotti per aguglieria della ditta Arvier nata nel 1977 dalla volontà di Pietro Macconi come risultato della passione per il filato per il lavoro a mano,maturato in ambito della attività famigliare.

E’ un impresa gestita dal nucleo famigliare originale, ormai alla seconda generazione, che ha vissuto gli anni più intensi ed interessanti del mondo dell’aguglieria divenuta un hobby di grande diffusione e creatività grazie anche alla atavica attrazione esercitata sul mondo femminile che vi ritrova sensazioni ed esperienze che richiamano alla natura stessa della donna.

Arvier con il marchio Silke e più recentemente con Bertagna filati produce filati gia confezionati per il consumo finale da distribuire, sia a livello nazionale che internazionale, tramite negozi al dettaglio o  grossisti e  concessionari.

Tutte le fibre animali pregiate, a partire dalla lana sono oggetto dell’attenzione della nostra produzione che prevede trattamenti per garantirne la migliore durata qualitativa nel tempo. Come ad esempio trattamenti per l’irrestringibilità per permettere il lavaggio in lavatrice per garantirne l’anallergicità, l’idrorepellenza, l’antitarmicità,la setosità.

Lana merino extrafine, mohair, alpaca, angora, pelo cammello, cashmire, seta sono alcune delle fibre usate per i nostri gomitoli. Il ciclo dell’aguglieria  si completa  contemplando anche l’utilizzo delle fibre vegetali quali  il cotone, il lino, il bambu, la canapa a cui si aggiungono da sole o in mischi intima le sofisticatissime fibre artificiali o sintetiche che hanno raggiunto livelli qualitativi di eccellenza tale da superare, talvolta, la stessa creatività della natura.

La produzione non si limita alla pur complessa elaborazione di filati il cui pregio nasce dal valore intrinseco delle materie prime e dal loro utilizzo ma continua nella ideazione di filati fantasia parte importante della creatività nel settore, raggiungendo livelli di tecnologia stupefacenti cui contribuisce anche l’elaborazione tecnica di macchine superlative dietro le quali sta una tecnologia sempre più sofisticata.

Tutto il lavoro di studio e preparazione che precede ed accompagna il prodotto finito culmina in un efficace sistema di distribuzione che si fonda su una logistica saldamente ancorata ad un fornitissimo  magazzino in grado di soddisfare gli ordini più impegnativi e che ci permette un servizio rapido  ed efficiente che sostiene le necessità degli operatori con cui collaboriamo.

Uno staff intergenerazionale, che ha una media di età di 38 anni, permette di interpretare la qualità e le esigenze della moda in maniera da essere efficacemente presente intercettando i gusti e le esigenze   di operatori ed utilizzatori finali.

logoBERTAGNA

Da oltre 50 anni specializzati in filati di aguglieria, sia classici che fantasia. Una stretta e proficua collaborazione con fornitori di tops di lane merino, fibre pregiate (Alpaca, Cashmere, Mohair, cotone Egitto), collaboratori esterni come filature, tintorie, lavorazioni speciali hanno dato vita, stagione dopo stagione, a sempre nuovi prodotti permettendoci di consolidare i nostri sei marchi.

La collezione è suddivisa per settori di impiego, perché ad ogni domanda, ad ogni scopo ricercato, corrisponda una precisa risposta. Le fibre utilizzate, esclusive e di alta qualità si combinano con competenza tecnica per far nascere prodotti creativi che soddisfano le esigenze della nostra clientela sia in Italia che all’estero.

Nella nostra attuale sede a Brescia che copre un’area di oltre 2000 mq si sviluppa un vasto magazzino stock service, un moderno sistema di controllo qualità, un reparto per la realizzazione di nuovi prodotti (anche personalizzati per il cliente), un atelier per la progettazione e realizzazione di capi con istruzioni: lavoro indispensabile per il successo dei nostri prodotti.

Non è possibile parlare della Bertagna Filati Srl senza riferirsi alla radice culturale da cui la società trae origine: l’Economia di Comunione, una particolare esperienza di economia solidale.

Lanciato in Brasile nel 1991, da Chiara Lubich (fondatrice del Movimento dei Focolari), questo progetto vede oggi coinvolte circa 750 aziende nel mondo, esse intendono coniugare le esigenze di efficienza e redditività con l’obiettivo di fare dell’agire economico un vero luogo di incontro, partecipazione, crescita fra tutti i soggetti coinvolti fra cui anche i poveri che sono considerati parte integrante dell’azienda stessa secondo la quale il produrre è finalizzato alla condivisione, anche degli utili.

Per saperne di più visitate il sito : www.edc-online.org